LOGIN

LOG OUT

MODIFICA ACCOUNT

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

MODA & DESIGN: COMPIE 90 ANNI LA GIACCA DI PELLE

  • ANNO:
  • 2018

La giacca in pelle celebra i suoi primi 90 anni. Un’età che questo pezzo iconico non dimostra affatto, come un Dorian Gray che resta sempre giovane mentre il tempo scorre e il mondo cambia. Nato per gli aviatori e lanciato sul mercato nel 1928 da Irving Schott - che lo battezzò Perfecto, come la marca del suo sigaro preferito – il biker jacket è sempre stato sinonimo di ribellione. 

A partire dalle gang motociclistiche che sin dagli anni Quaranta ne hanno fatto la loro divisa, passando per il Perfecto personalizzato indossato da Marlon Brando nel film Il Selvaggio del 1953, caratterizzando poi l’intera storia di generi musicali come il sempiterno rock e la scena punk. 

La giacca in pelle ha fatto proprie tutte queste mode e al contempo se ne è saputa svincolare, per essere adottata liberamente anche con giacca e cravatta o sopra un abito da sera in chiffon. Molte volte è lo stesso singolo capo che appartiene al suo proprietario da una vita intera, quasi un oggetto feticcio dal quale separarsi è impensabile. “Vi prego di seppellirmi nella mia giacca di pelle” scriveva nelle sue ultime volontà Sid Vicious, che con i suoi Sex Pistols contribuì a rendere questo capospalla simulacro di una sottocultura ed emblema generazionale.

La giacca in pelle è tra i pochi capi dell’industria dell’abbigliamento a poter vantare a pieno titolo l’aggettivo di unisex. Non solo, è difficile trovare nel fashion un oggetto altrettanto longevo. Nonostante molti designer abbiano giocato a stravolgerlo, introno ad esso c’è sempre stato una sorta di rispetto reverenziale che lo ha portato formalmente intatto a noi, nel 2018, da quel lontano 1928.

Il materiale è sicuramente l’ingrediente principe di questa formula di vita eterna: la pelle è resistente e nell’usura si plasma anziché rovinarsi. 
Noi di Baxter – che conosciamo davvero la pelle, siamo devoti alle sue caratteristiche uniche e ogni giorno lavoriamo per renderle omaggio – la rispettiamo davvero in ogni sua forma, che si tratti di un divano o di un capospalla. Per questo auguriamo alla giacca di pelle ancora 90 di questi anni.

Top