LOGIN

LOG OUT

MODIFICA ACCOUNT

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

DA CINEMA A STORE: L'INAUGURAZIONE DI BAXTER CINEMA

  • ANNO:
  • 2015

12 novembre 2015.

La data in cui un cinema diventa uno store. La data del grand opening del Baxter Cinema, in Largo Augusto.
La location del nuovo store di Baxter non è casuale: il progetto è nato con l’intento di ridare vita a quello che un tempo era il cinema President, uno spazio caro ai milanesi e alla Storia, un simbolo di qualità ed eleganza. Oggi, il President si trasforma in uno store attivo, fresco e dinamico che, pur aprendosi verso il futuro, riconosce il valore del passato: gli spazi originari, infatti, sono stati contemporaneamente restaurati e preservati, e la struttura grezza originale è tutt’ora ben visibile.
L’edificio si sviluppa su due piani. Il piano terra ospita le vetrine del nuovo Baxter Shop, dove gli arredi sono i protagonisti assoluti: simboli di una certa art de vivre, sono realizzati con lavorazioni pregiate e materie ricche. Le vetrine riflettono l’altro spazio adibito e brandizzato Baxter: il club bar. Accogliente ed elegante, è il luogo di ritrovo perfetto per rilassarsi, bere un drink e lasciar vagare la mente alla scoperta della qualità delle materie prime italiane.
Un piano, questo, da vivere con intensità e passione. E da oltrepassare per raggiungere l’altro spazio, il vero centro focale del progetto. Per far ciò, basta scendere la grande scalinata che collega il piano terra con il cuore sotterraneo dell’edificio. Qui fasci di luce naturale filtrano dai tagli realizzati all’interno della struttura stessa, creando così un’atmosfera coinvolgente e teatrale che ben si sposa con il mantenimento dell’area di proiezione originale del cinema. È su questo palcoscenico che prenderanno vita i prossimi eventi. Spostandosi tra le varie aree che ritmano lo spazio, si scoprono collaborazioni nate con eccellenze di diversi settori. Alcuni angoli sono stati rivestiti con una carta da parati dipinta a mano realizzata in esclusiva per Baxter; altri ospitano un piccolo e ricercato bookshop; altri ancora presentano la collaborazione con Adeum Cinema Suite. Il tutto controllato da un impianto domotico che gestisce i componenti e le funzioni dello spazio.

Un cinema che diventa store, uno store che diventa un palcoscenico da scoprire e da vivere in tutti i suoi aspetti: dall’arredamento al grande schermo, dalle pagine dei libri alle miscele dei drink. Non una semplice cornice di esposizione di prodotti, ma uno spazio che è riconoscibile, accogliente, familiare.

Top