LOGIN

LOG OUT

MODIFICA ACCOUNT

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD?

5 PROFILI INSTAGRAM CONSIGLIATI PER GLI AMANTI DEL DESIGN

  • ANNO:
  • 2018

Atmosfera suggestiva, interpretazione del gusto, un’esperienza. Questo significa entrare nel profilo Instagram di Baxter. @baxtermadeinitaly ha un feed omogeneo di immagini che raccontano il passato e tratteggiano il futuro: ogni fotografia e ogni prodotto sono un’opera d’arte a sé.

Il mondo di Instagram è per Baxter un portale di idee, ispirazioni, scambi culturali, espressione artistica.

E questi sono 5 profili che secondo Baxter ogni professionista o appassionato del settore design vorrebbe seguire.

1. ETTORE SOTTSASS

  • ANNO:
  • 2018

La giovane collezionista americana Raquel Cayre non avrebbe mai creduto di raggiungere un tale successo, quando ha dato vita all’account Instagram di @ettoresottsass. Architetto e designer italiano fondatore del movimento Memphis, Sottsass oggi conta quasi 100 mila follower. Comincia pubblicando fotografie prese da libri storici andati fuori stampa, e poi blog e account Pinterest accattivanti. In seguito trova la sua vera inclinazione e decide di celebrare l’Artista nella “realtà”: dà vita alla Raquel's Dream House, un temporary space che trova spazio in un edificio storico suddiviso su quattro piani, in Greene Street, negli Stati Uniti. Qui, l’intrepida collezionista dà forma alla propria visione artistica, raggruppando una selezione di sessanta opere ispirate al movimento Memphis. "Pensavo sarebbe diventato il mio piccolo spazio d’ispirazione personale. Non pensavo che avrebbe ottenuto questo tipo di trazione”, ha confessato la collezionista.

2. ACCIDENTALLY WES ANDERSON

  • ANNO:
  • 2018

Una collezione (ricchissima) di luoghi ed edifici che ricordano lo stile del regista statunitense Wes Anderson. Il profilo, divenuto famoso a livello internazionale in pochissimo tempo, è costantemente arricchito da post di viaggiatori che, in giro per il mondo, rivedono le simmetrie, i colori pastello e l’estetica ricercate dal regista americano attraverso i loro occhi e i loro scatti. Paesaggi, edifici e interni reali che sembrano usciti direttamente da una scena di The Life Aquatic, The Royal Tenenbaums, Grand Budapest Hotel o Moonrise Kingdom. In una parola: meravigliosi.

 

3. ALICE RAWSTHORN

  • ANNO:
  • 2018

Alice Rawsthorn non è solamente una critica d’arte, è una vera e propria autorità nel mondo dell’arte. Prima firma del New York Times sul tema design. Dal 1° gennaio 2015, giorno in cui Rawsthorn ha iniziato a pubblicare post sul suo account, il social network si è arricchito di immagini e lunghe didascalie esplicative che raccontano spregiudicatamente il femminismo, la pittura, il cinema, il design. Questo profilo IG (@alice.rawsthorn) è un portale aperto a tutti, in cui è sempre aperto un dibattito per approfondire gli argomenti più disparati che riguardano l’arte. L’obiettivo di Rawsthorn è misurarsi sempre con la propria versatilità e sentirsi libera.

 

4. DECOR HARDCORE

  • ANNO:
  • 2018

Un profilo da 170 mila follower che celebra il kitch. Proprio così, @decorhardcore è un’inesauribile fonte di cattive ispirazioni per milioni di utenti, che si è trasformata in un’agenzia creativa di Berlino che vanta una collaborazione con Gucci. “Ugly”, “Tacky”, “Terrible”: il kitch ha trovato il suo posto nel mondo. Instagram.

 

5. STEDELIJK MUSEUM AMSTERDAM

  • ANNO:
  • 2018

Design, ma anche arte e cultura. Questo è il focus dell’account Instagram del famosissimo museo olandese di arte moderna e contemporanea (un must da visitare, poiché vanta una delle più significative collezioni al mondo, di circa 90.000 oggetti realizzati dal 1870 ad oggi). Instagram è un luogo in cui gli utenti possono scoprire e sperimentare l'arte visiva e il design. Qui troverete degli spunti unici sul mondo contemporaneo che portano a riflettere su questioni sociali più ampie e su quelle che influenzano individualità e personalità.

 

Top