LOGIN

LOG OUT

EDIT ACCOUNT

PASSWORD FORGOTTEN?

ESSERE O NON ESSERE...PELLE?

Può lo stesso materiale restare così incredibilmente fedele a se stesso e, allo stesso tempo, diventare qualcosa di differente? È questa la magia di Baxter: scegliere la pelle pieno fiore più pregiata, lavorarla, mantenere la sua qualità di materiale naturale, traspirante, elastico, resistente, piacevole al tatto, vissuto, perfetto nell'imperfezione che lo rende unico, ed utilizzarlo in modo inedito.

Tutto ha inizio con un viaggio, che dalle montagne del Nord Europa si conclude nei distretti di conceria italiani. Comincia così la seconda vita delle pelli di prima scelta, un'avventura creativa dove l'attore principale è il cuoio e a scriverne la storia sono le mani degli artigiani unite alla fantasia dei designer. Il resto è la cronaca di un’eccellenza produttiva.  Affidato a maestri conciatori, custodi di antiche tradizioni, il cuoio viene lavorato e tinto con aniline naturali. In un armonico equilibrio tra ricerca e tradizione, che trova in ogni capitolo di questo racconto il connubio tra mano e macchina, la sperimentazione viene allargata all’impiego di materiali diversi che lo accompagnano nella sua trasformazione. La versatilità, sua grande qualità, fa sì che esso sia interpretato dai designer in modo inaspettato come se fosse altro da sé.

Piegato, cucito, plissettato, serigrafato, lucidata, il cuoio è dunque uno e molteplice e nella sua metamorfosi diventa: un tessuto sul quale riprodurre motivi geometri vintage; la scocca di una seduta sospesa che non è più solo rivestimento ma elemento strutturale per esterni; l’abito “zebrato” di una poltrona audace; un velluto morbido; una stoffa arricciata o cucita a filo vivo. La fine di questo racconto vede il nostro protagonista, il cuoio, profondamente cambiato, ma in fondo riconoscibile nelle sue qualità. Un elemento nobile, espressione intrinseca di unicità, sempre diverso e irriproducibile, proposto da Baxter in una veste nuova, meravigliosa, cucita addosso come un abito di alta sartoria.

NO ITEMS FOUND
Top