background
01/02/2017
SERATA D’AUTORE AL BAXTER GARAGE CON IFDM

FOTO

 

Un evento esclusivo per presentare le nuove collezioni d’interior, ha animato il Baxter Garage di Roma. Tra design e convivialità, in perfetto stile Baxter

Nove anni fa era un vero e proprio garage che custodiva automobili nel cuore di Roma. Oggi è una location espositiva più unica che rara, che mantiene traccia evidente della sua precedente identità, nel nome e nel concept. È il Baxter Garage, lo showroom Baxter nella capitale, il secondo negozio di proprietà dell’azienda accanto all’altrettanto esclusivo Baxter Cinema di Milano, nato tra le mura che un tempo ospitavano lo storico cinema President.
Non c’è mai convenzionalità quando si parla del brand. Non nei prodotti, né nelle atmosfere che sa creare – sofisticate, metropolitane, allo stesso tempo informali e accoglienti.
Questo il clima che si è respirato durante l’evento di presentazione delle nuove collezioni, svoltosi ieri sera al Baxter Garage di via Gregorio VII, tradizionalmente nota per essere l’indirizzo del design moderno in città.
Sotto il titolo Geometrie d’Autore, la serata ha celebrato il design (d’autore, appunto) del brand, in un’escalation di convivialità e animata partecipazione.
Protagoniste del nuovo allestimento, le ultime novità d’interior come le sedute Gemma, le poltrone Greta,  la libreria Libelle i divani Miami e Viktor, che gareggiano sulla scena con i maggiori bestseller di Baxter: Chester Moon, completamente realizzato in capitonnè, e Panama Bold, con le sue isole modulari.
I prodotti prendono vita in setting indipendenti, ma tra loro in un dialogo costante agevolato dall’ampia area espositiva che non presenta alcuna barriera architettonica. «Abbiamo voluto mantenere inalterata la struttura originale dello spazio – racconta Paolo Bestetti, CEO di Baxter – Quando per la prima volta io e Paola Navone arrivammo qui, c’erano solo auto e una discesa che dal piano strada conduceva al garage. Paola ebbe subito l’idea di come trasformarlo in uno showroom, di come rendere il vecchio scivolo in una scalinata in legno che conducesse a uno spazio ‘sotterraneo’ open space, racchiuso solo da pannellature in ferro traforate, che riconducono al suo tocco stilistico».
Lo showroom si è evoluto negli anni parallelamente all’evoluzione stilistica del brand – di cui ne riflette pienamente valori ed estetica –, così come nel suo senso d’essere: non solo vetrina di design, ma anche punto culturale in città, ospitando eventi, serate a tema, incontri di sales training aziendale.
«Baxter Garage rappresenta uno spazio unico a Roma – rivela Massimiliano Travaglini, responsabile del negozio – Un punto di riferimento per privati e soprattutto architetti e interior designer che qui possono trovare un servizio completo per i loro progetti». IFDM ha preso parte all’evento in qualità di media partner.

 

Courtesy of IFDM.it